Lavoro & Crescita

QUALITÀ DELLA VITA PER FASCE D’ETÀ: PRIMEGGIANO AOSTA, PIACENZA E CAGLIARI

QUALITÀ DELLA VITA PER FASCE D’ETÀ: PRIMEGGIANO AOSTA, PIACENZA E CAGLIARI

Sono Aosta, Piacenza e Cagliari le tre province italiane che quest’anno si aggiudicano il primato della qualità della vita, rispettivamente per le fasce d’età bambini, giovani e anziani. L’indagine, alla sua seconda edizione, è stata stilata sulla base di 12 parametri statistici (fonti: Istat, Miur, Centro studi Tagliacarne, Iqvia) ed è stata presentata ieri al Festival dell’economia di Trento.

La qualità della vita nelle tre province sopracitate non è la stessa per tutte le fasce di età, basti pensare che Aosta è leader assoluta per i bambini ma si posiziona al 6° posto per gli anziani e addirittura al 37° per i giovani. Piacenza, che primeggia invece per i giovani, si piazza 42° per gli anziani e 75° per i bambini, infine Cagliari, medaglia d’oro nel benessere della terza età, scivola al 21° posto per i più piccoli e all’80° per i giovani. L’unica provincia che si aggiudica un posto in tutte e tre le top ten è Trento.

Mentre all’apice si incontra il Centro-Nord, pare che il Sud non riesca a stare al passo con i bisogni delle famiglie, soprattutto di quelle con bambini. A proposito di bambini, performance negative si registrano anche per alcune aree metropolitane come Milano (60° posto) e Roma (83°), le quali scendono ancora più in basso nella classifica del benessere giovanile (rispettivamente: 95° e 105° posto).

Oltre a quelli dell’anno scorso, tra gli indicatori utilizzati per la classifica di quest’anno sono stati introdotti:

  • La percentuale di edifici scolastici con mensa tra i parametri che riguardano la fascia dei bambini;
  • Le imprese che fanno e-commerce tra quelli dei giovani;
  • La presenza di medici specialisti e l’uso dei farmaci anti-depressivi tra quelli degli anziani.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *