Lavoro & Crescita

CARO PREZZI: IL 92% DEI CONSUMATORI RIDUCE LE SPESE, IL 50% RINVIA O CANCELLA QUELLE GIÀ PROGRAMMATE

CARO PREZZI: IL 92% DEI CONSUMATORI RIDUCE LE SPESE, IL 50% RINVIA O CANCELLA QUELLE GIÀ PROGRAMMATE

Secondo recenti indagini il caro vita sta fortemente incidendo sulle spese delle famiglie tanto da averle ridotte, rimandate o, in qualche caso, addirittura cancellate.

Su un campione rappresentativo di 1.044 persone, il 30% sostiene di aver rinviato al 2023, o addirittura cancellato, le spese in ambito sanitario. Più di 4 persone su 10 hanno cancellato o rimandato l’acquisto di beni elettronici, viaggi o vacanze e quasi 5 su 10, invece, hanno cancellato o rimandato gli acquisti di elettrodomestici o arredi. Equamente divisa la platea di chi rinuncia o conferma le spese per l’abbigliamento, mentre tra coloro che avevano pianificato l’acquisto di gioielli o automobili solo il 7% e 9% rispettivamente dichiara di volerli portare a termine.

La stragrande maggioranza degli italiani, il 92%, ridurrà le spese nei prossimi mesi. I tagli si concentrano prevalentemente sull’intrattenimento e sulle attività fuori casa. Il 64% farà viaggi e vacanze più brevi, privilegiando destinazioni più vicine e più economiche. Il 59% diminuirà i pasti fuori casa e il 51% anche le spese per la cura della persona (estetista o parrucchiere). C’è chi ha intenzione di risparmiare persino sui regali di Natale (il 40%).

Anche il carrello della spesa sta cambiando: il 47% degli intervistati afferma di aver iniziato a ridurre la quantità di cibi e bevande acquistati e il 63% ha provato a cambiare punti vendita rispetto a quelli abituali alla ricerca di prezzi più convenienti. Le vendite alimentari al dettaglio, inoltre, a settembre sono aumentate in valore del 6,8%, ma diminuite del 4,5% nei volumi.

A pesare fortemente è anche il caro energia,per questo le famiglie stanno valutando soluzioni alternative a quelle in uso. Il 22 e il 25% degli intervistati pensano rispettivamente di sostituire l’impianto di riscaldamento oppure di ristrutturare la propria abitazione. Il 28% ha intenzione di installare pannelli fotovoltaici e il 30% di sostituire qualche apparecchio elettronico con un modello più efficiente a minor consumo energetico.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *