Lavoro & Crescita

RdC: A GENNAIO RESTA STABILE IL NUMERO DEI PERCETTORI MA SALE L’ASSEGNO MEDIO MENSILE

RdC: A GENNAIO RESTA STABILE IL NUMERO DEI PERCETTORI MA SALE L’ASSEGNO MEDIO MENSILE

Resta stabile a gennaio, ovvero in linea con i dati registrati alla fine dello scorso anno, il numero dei nuclei beneficiari del Reddito di cittadinanza. Nel primo mese del 2023, infatti, le famiglie che hanno ricevuto il sussidio sono state 1,16 milioni (a dicembre 1,17 milioni) per un totale di 2,47 milioni di persone.

L’assegno medio mensile a livello nazionale è invece salito dai 549 euro dell’ultima rilevazione a 563 euro (592 per il RdC e 309 per la PdC), con un importo medio mensile di 709 euro per i 366mila nuclei familiari con minori.

Sono dati emersi dall’Osservatorio dell’Inps che rivela inoltre la cittadinanza dei percettori: 2,18 milioni sono italiani, 198mila extra comunitari con permesso di soggiorno Ue, 83mila europei e i restanti familiari delle precedenti categorie e titolari di protezione internazionale.

A livello geografico il Sud e le Isole continuano a rappresentare la platea più capiente con 1,72 milioni di beneficiari; seguono il Nord (420mila percettori) e il Centro (324mila). 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *