Lavoro & Crescita

LAVORO, AD APRILE 443MILA ASSUNZIONI IN PROGRAMMA: LA SPINTA MAGGIORE ARRIVA DAL TURISMO

LAVORO, AD APRILE 443MILA ASSUNZIONI IN PROGRAMMA: LA SPINTA MAGGIORE ARRIVA DAL TURISMO

Sono 443mila le entrate programmate dalle imprese ad aprile ed oltre 1,5 milioni per il trimestre aprile-giugno, con un incremento della domanda di lavoro di circa 76mila unità rispetto ad aprile 2022 (+20,6%) e di 186mila unità rispetto al corrispondente trimestre (+13,5%). Prosegue, quindi, il buon andamento del mercato del lavoro registrato dai principali osservatori (Istat, Inps, Banca d’Italia).

La spinta maggiore arriva dal comparto dei servizi e in particolar modo di quelli turistici, alla ricerca di 108mila lavoratori durante le festività pasquali e oltre 393mila nel periodo aprile-giugno. Segue poi l’industria con 105mila entrate programmate nel mese e circa 400mila nel trimestre (+2,6% e +13,1% rispetto a un anno fa).

A livello territoriale la previsione della crescita delle assunzioni è più alta per Sud-Isole (+36mila ad aprile) e Centro (+27mila in questo mese).

Contemporaneamente continua però ad aumentare il mismatch tra domanda e offerta di lavoro che arriva al 45,2% (+4,8% rispetto a un anno fa).

È questa la fotografia scattata dal bollettino del sistema Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal, che evidenzia inoltre una crescita della domanda di lavoratori immigrati, pari a circa il 21% del totale delle assunzioni programmate.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *