Lavoro & Crescita

Nasce Siisl: nuovo strumento per l’accesso al mondo del lavoro

Nasce Siisl: nuovo strumento per l’accesso al mondo del lavoro

Il Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa (Siisl) nasce come strumento aggiuntivo al Supporto per la formazione e il lavoro (misura sostitutiva al Rdc) per colmare il divario tra domanda e offerta lavorativa. I beneficiari dello strumento potranno iscriversi alla nuova piattaforma in via telematica tramite il portale Inps o nelle agenzie per il lavoro o in un Caf. Il progetto è oggetto di provvedimenti attuativi ma il Ministero del Lavoro mira a completare la fase di test entro l’estate.
Al momento dell’iscrizione sarà necessaria la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro e l’autorizzazione dei dati personali al centro dell’impiego, alle agenzie per il lavoro e agli intermediari autorizzati senza limiti territoriali.
Il primo step di registrazione, patto di attivazione digitale, indirizza la persona a una candidatura verso offerte lavorative, in base alle proprie competenze e alla propria formazione.
Il Ministero del Lavoro ha in mente di utilizzare lo strumento come sistema in grado di rispondere alle esigenze del mercato del lavoro nella sua totalità, con la possibilità di personalizzare la disponibilità anche a livello geografico.
La piattaforma è funzionale anche a controllare la frequenza al corso di formazione di cui il beneficiario del Supporto (erogato da enti pubblici o privati, da organismi paritetico e da enti bilaterali) si impegna a praticare.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *