Lavoro & Crescita

A TU PER TU CON LA NEO SINDACA DI FIRENZE

A TU PER TU CON LA NEO SINDACA DI FIRENZE

Qui di seguito, alcuni passaggi dell’intervista realizzata con la neo sindaca di Firenze, Sara Funaro. Con lei abbiamo scattato una fotografia del panorama imprenditoriale
di una città che non vive solo di turismo, ma che vede nell’artigianato e nell’industria le voci più rappresentative del suo PIL.
L’intera intervista sarà disponibile sulla nostra edizione cartacea, attualmente in fase di elaborazione.

 

Sulle PMI del centro storico cittadino e quelle di periferia…

“… Firenze è una città che non vive di solo turismo bensì di capacità produttiva e innovazione. Nella nostra città metropolitana abbiamo 110.000 aziende iscritte alla Camera di commercio a testimonianza di un tessuto davvero radicato e vivace.
In centro storico avremo un focus sull’artigianato: abbiamo già iniziato con l’acquisto di fondi da destinare a giovani artigiani e proseguiremo con questo tipo di iniziative. Inoltre vogliamo rafforzare il regolamento Unesco...”.

Sulle imposte comunali…

Firenze è il comune italiano con l’addizionale Irpef più bassa d’Italia. Questo a testimonianza del fatto che, da parte nostra, c’è stata sempre grande attenzione sul tema dell’imposizione fiscale…
Il processo della multiutility consentirà di poter fare delle valutazioni sulla Tassa sui rifiuti, e anche il suolo pubblico sarà soggetto a revisioni fino ad arrivare all’esenzione...”.

Sulla carenza di ‘figure altamente specializzate’ e sul ruolo degli ITS…

Il Comune di Firenze in questo settore è stato un antesignano: basti pensare a due realtà come il Polimoda e la Scuola di scienze aziendali… Ci vorrà un lavoro lungo che riguarderà anche l’aspetto culturale dei giovani, però noi siamo convinti che la strada intrapresa sia quella giusta“.

Sulle donne imprenditrici…

“… attiveremo delle politiche volte a sostenere la presenza dell’imprenditoria femminile che riteniamo un dato di innovazione irrinunciabile per la nostra città“.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *