INFORTUNI SUL LAVORO, L’INAIL VERIFICHERA’ LA GESTIONE DELLE PRATICHE ON-LINE

Da qualche giorno l’Inail ha attivato dei nuovi servizi (attivabili per mezzo di un unico canale on-line) per la gestione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali da parte dei datori di lavoro e loro delegati. Per quanto riguarda la gestione degli eventi lesivi, il datore può ottenere info e aggiornamenti in merito a prevenzione e prestazioni così da prendere atto sugli adempimenti a proprio carico e sullo stato di lavorazione. Al datore di lavoro sarà inoltre possibile constatare il momento in cui l’Inail di competenza ha preso in esame l’istruttoria avviando quindi il processo che la condurrà alla chiusura del caso specifico. Attraverso questa novità si avrà anche la notifica degli atti istruttori dopo i quali è possibile rispondere tramite dei servizi di compilazione e invio di questionari ad integrazione della denuncia inoltrata. Compilazione e invio che avverranno sempre on-line a differenza di prima quando invio e compilazione avvenivano tramite posta ordinaria e Pec. I nuovi servizi garantiranno inoltre la possibilità di comunicare i dati retributivi mancanti (nel caso lo fossero) nella comunicazione – o anche denuncia – d’infortunio, dati fondamentali per il calcolo dell’indennità giornaliera per l’inabilità temporanea in favore dei lavoratori.